CESATE - CARONNO PERTUSELLA - SOLARO


LA CERNIERA VERDE DEL NORD-OVEST MILANESE

CONNESSIONE ECOLOGICA

2014

prev next

L’istituzione di vaste aree protette non possono da sole garantire la conservazione del patrimonio biologico, ma necessita, per la sua tutela e potenziamento, la realizzazione di una rete ecologica.

L'obiettivo della conservazione della biodiversità è un tema prioritario delle azioni di programmazione internazionale e comunitaria avviate nell'ultimo decennio, in quanto rappresenta uno degli indicatori del buono stato di conservazione ambientale.

Il progetto intende quindi promuovere interventi volti al potenziamento del patrimonio naturalistico attraverso la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento di corridoi ecologici terrestri e fluviali che possono mettere in collegamento aree naturalistiche importanti per il mantenimento della biodiversità, con la redazione di un specifico Masterplan prettamente ambientale.

Il territorio coinvolto riguarda vaste aree agricole appartenenti ai comuni di Cesate, Solaro e Caronno Pertusella situate a cavallo tra le provincie di Milano e Varese che si sono conservate in un contesto fortemente urbanizzato.