MILANO


UN PIANO DI TRASFORMAZIONE URBANA PER PIAZZA D'ARMI

(LA CASERMA PERRUCCHETTI)

2016

prev next

Proposta progettuale, presentata al Politecnico di Milano nella mostra "Progetti per la Piazza d'Armi".

Il masterplan propone di realizzare un grande parco centrale che costituisca il punto di ingresso al vasto sistema ambientale dei parchi territoriali occidentali, ponendosi come tema la costruzione di una vasta area a verde di dialogo tra verde urbano e verde agricolo.

Il masterplan realizza un sistema continuo di verde che a partire da quello esistente fortemente organizzato e frastagliato tra gli edifici esistenti della Caserma Santa Barbara, si estende verso ovest con forme organiche e naturalistiche.

Si propongono spazi per una socialità più strettamente urbana con alcuni servizi di potenziamento e qualificazione di quelli già esistenti (miglioramento delle attività sportive per la US Visconti e Triestina), una più estesa ed organizzata area orti e diverse zone pedonali a boulevard che valorizzano i filari stradali esistenti.

Si concretizzano anche altri spazi per una socialità che richiede una minor “urbanità”:  formazione di aree boscate, più e meno dense nella loro forestazione e radure. Tutte aree libere volte a forgiare quel necessario filtro ambientale che metta in relazione la città con la campagna.

Primetralmente al grande parco si collocano le funzioni residenziali di completamento dei tessuti circostanti e l’insediamento di nuove funzioni terziarie qualificate (sedi delle associazioni imprenditoriali, commerciali e per le rappresentanze diplomatiche) che possono configurare una sorta di Piazza delle Nazioni a Milano.