SAMARATE (VA)


PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT)

(LINEE GUIDA DEL PROGETTO URBANISTICO)

2009

prev next

La nuova organizzazione spaziale per il territorio della città di Samarate si fonda secondo le seguenti tematiche progettuali: l’asse infrastrutturale di riorganizzazione della viabilità locale;  le nuove centralità urbane; la rete delle piste ciclabil e i parchi lineari di ricomposizione del sistema della connettività ambientale e corridoio ecologico.

Il “masterplan territoriale” promuove la costituzione di tre grandi sistemi:

  1. Sistema urbano della ricomposizione della città lineare.
  2. Sistema ambientale delle relazioni tra ambito rurale ed ambito urbano.
  3. Sistema principale delle connessioni ambientali degli ambiti naturali.

Il  masterplan propone anche due progetti rilevanti: la realizzazione di un parco lineare nella parte orientale di Samarate; la ricomposizione dei tessuti di Samarate centro con i tessuti di Cascina Sopra e San Macario.

Il parco lineare diventerà lo strumento attraverso il quale riqualificare tutto il fronte orientale di Samarate caratterizzato dal tipico edificato di margine, esteticamente debole e irrisolto per effetto degli affacci casuali degli edifici e dei loro accessori. La pianificazione attuativa (ambiti di trasformazione) consentiranno, dunque, di acquisire le aree necessarie alla “costruzione” del parco lineare e di ridefinire la forma di questo limite urbano, supportato da un adeguato disegno del parco stesso.